Il Cratere del Vesuvio - Foto Tobia D'avino

I biglietti possono essere acquistati solo online, la connessione alla rete in prossimità dell’ingresso è assente. Consigliamo di completare l’acquisto dei biglietti prima di salire in quota.

Orari: Ultimo ingresso per le visite al Cratere (apertura ore 9.00)
novembre / dicembre / gennaio / febbraio: 15:00
marzo / ottobre 16:00
aprile / maggio / giugno / settembre 17:00
luglio / agosto 18:00

ATTENZIONE: l'accesso al percorso di visita è subordinato al perdurare di condizioni climatiche favorevoli, in caso di vento forte, pioggia, neve, il sentiero potrebbe essere chiuso.

L'ingresso attraverso il varco automatico è consentito ad un orario predeterminato all’atto dell’acquisto e si può accedere con una tolleranza che va da trenta minuti prima a novanta minuti dopo rispetto all’orario previsto (es. chi seleziona l’orario delle 16:10 può entrare dalle 15.40 alle 17.40), fatto salvo l’obbligo di entrare non prima delle ore 9:00 e non oltre l’orario dell’ultimo ingresso previsto, e uscire entro l’orario di chiusura del sito.

EVENTUALI RITARDATARI per ragioni indipendenti dall’Ente NON POTRANNO ESSERE RIMBORSATI

Per l’utilizzo delle aree di parcheggio a servizio della visita al Cratere del Vesuvio (quota 800 e quota 1000), di competenza del Comune di Ercolano, è necessaria la prenotazione online sul sito www.parksuvio.it. Consigliamo di acquistare il biglietto per l’accesso al Cratere (che è soggetto a numero chiuso e potrebbe non essere disponibile all’orario desiderato) prima del biglietto per il parcheggio.

Il servizio navetta dal parcheggio al cratere è gestito dal Comune di Ercolano. Accertatevi sempre, prima di prendere la navetta, di essere in possesso di biglietto di ingresso per il Cratere.

E’ raccomandato l’utilizzo della mascherina durante le eventuali fasi della visita che si svolgono in spazi chiusi.

Per prenotare i biglietti disponibili su Vesuvionline segui questi link:

Trasporto diretto da Ercolano alla vetta del Vesuvio >>

Biglietti per il Vesuvio con tour guidato, partenza da Napoli >>

Biglietti per il Vesuvio con tour guidato, partenza da Pompei >>

Pompei e Vesuvio, Tour Guidato da Napoli >>

Biglietti per ingresso e visita guidata al gran cono del Vesuvio >>

Vedi tutti i biglietti disponibili qui >>

Dal 14/05/2022 al 13/06/2022

ATTENZIONE: per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, l’ingresso al sentiero è consentito solo in gruppi di 50 visitatori ogni 10 minuti, previo acquisto del biglietto esclusivamente tramite i canali ufficiali del parco.

In considerazione delle caratteristiche del sentiero e soprattutto della pendenza particolarmente accentuata, la salita al cratere è sconsigliata ai soggetti portatori di patologie complesse quali quelle respiratorie e cardiovascolari.

Lunghezza complessiva del sentiero: 3.807 m; Quota massima: 1.170 m slm; Dislivello: 140 m circa; Pendenza media: 14 %; Difficoltà: media; Tempi di percorrenza: 3 h a/r